venerdì 7 giugno 2013

Addio ai sentimentalismi!

"Mi chiamo Don Tillman, ho trentanove anni e sono un professore di genetica presso l'Università di Melbourne. Ho una posizione ben retribuita, seguo un'alimentazione strutturata e regolare, ho molta cura del mio fisico. Nel regno animale, non avrei alcuna difficoltà a trovare una compagna e a riprodurmi. Perciò, il motivo per cui sono ancora scapolo mi è oscuro. Tuttavia ho fatto una scoperta incredibile: statisticamente, gli uomini sposati sono in media più felici... e vivono più a lungo! Per questo ho dato vita a un progetto: il Progetto Moglie. Ho elaborato un algoritmo perfetto che mi consentirà di escludere le candidate inadatte - le fumatrici, le ritardatarie, le schizzinose, quelle troppo attente al loro aspetto... e tutte quelle che non rispondono agli altri criteri che ho incluso nelle sedici pagine del mio questionario. Questo è il resoconto scientifico - anche se mi hanno spiegato che si definisce romanzo - degli esiti del mio      progetto."

Con queste parole inizia "L'amore è un difetto meraviglioso", primo libro di Graeme Simsion, australiano non estraneo alla scrittura grazie al suo passato di sceneggiatore. Romanzo premiato in patria con un prestigioso premio (il Victorian Premier's Literary Awards), è stato il più conteso all'ultima fiera di Francoforte.  Leggendo questo libro vi ritroverete tra le mani un personaggio a dir poco singolare, in cerca della perfezione in qualunque ambito della propria vita, partner compresa. Per questo affida la scelta della donna ideale a un questionario di sedici pagine, attraverso il quale scarta tutte le candidate fumatrici, vegetariane, ritardatarie, non sportive, che bevono senza moderazione...e con un gusto di gelato preferito! Ma tutta la quotidianità di Don verrà stravolta dall'arrivo del ciclone Rosie, esatto opposto della partner ideale.
Un libro di 303 pagine e tutte 303 vi faranno sorridere; una storia esilarante con un protagonista insolito, per cui proverete compassione e simpatia allo stesso tempo (paragonabile, per gli amanti di Big Bang Theory, a Sheldon Cooper). Uno spaccato sulla società contemporanea, sul significato della parola "strano" e su come ci si possa sentire estranei e soli anche nel bel mezzo di una moltitudine di persone; ma tra quella moltitudine ci sarà sempre qualcuno in grado di comprenderci, esattamente così come siamo.
Buon divertimento!

L'amore è un difetto meraviglioso,
Graeme Simsion
Longanesi, 14.90€, p.303

Buona lettura,
Vi.

Nessun commento:

Posta un commento