sabato 11 gennaio 2014

Per le più romantiche...

Le coincidenze non esistono. Aurélie Bredin ne è sicura. Giovane e attraente chef, Aurélie gestisce da qualche anno il ristorante di famiglia, Le Temps des cerires. È in quel piccolo locale con le tovaglie a quadri bianchi e rossi in rue Princesse, a due passi da boulevard Saint-Germain, che il padre della ragazza ha conquistato il cuore della futura moglie grazie al suo famoso "Menu d'amour". Ed è sempre lì, circondata dal profumo di cioccolato e cannella, che Aurélie è cresciuta e ha trovato conforto nei momenti difficili. Ora però, dopo una brutta scottatura d'amore, neanche il suo inguaribile ottimismo e l'accogliente tepore della cucina dell'infanzia riescono più a consolarla. Un pomeriggio, più triste che mai, Aurélie si rifugia in una libreria, dove si imbatte in un romanzo intitolato "Il sorriso delle donne". Incuriosita, inizia a leggerlo e scopre un passaggio del libro in cui viene citato proprio il suo ristorante. Grata di quel regalo inatteso, decide di contattare l'autore per ringraziarlo. Ma l'impresa è tutt'altro che facile. Ogni tentativo di conoscere lo scrittore - un misterioso ed elusivo inglese - viene bloccato da André, l'editor della casa editrice francese che ha pubblicato il romanzo. Aurélie non si lascia scoraggiare e, quando finalmente riuscirà nel suo intento, l'incontro sarà molto diverso da ciò che si era aspettata.


Sarà la magia di Parigi, sarà la magia della cucina e dei dolci, sarà la magia dei libri, saranno molte piccole cose che fanno di questo libro una piacevole lettura. Ovviamente non serve specificare che si tratta di una lettura per un pubblico prevalentemente femminile, quindi è a voi care lettrici a cui mi rivolgo. Prendetelo in una domenica pomeriggio di pioggia, mettetevi comode e iniziate la lettura accompagnata da una tazza di the o cioccolata e scoprirete che non riuscirete più a smettere fino a quando non saprete la verità e non verranno svelati tutti i misteri. Scritto da entrambi i punti di vista, di Aurélie e André, questo romanzo, uscito in sordina e diventato famoso grazie al passaparola, vi farà sognare ad occhi aperti, facendovi vivere la magia di una città come Parigi. Per chiunque di voi sia stata almeno una volta nella città dell'amore, la ritroverete magistralmente descritta in queste pagine, con tutto il romanticismo e la bellezza che la contraddistinguono.
Una lettura poco pretenziosa e piacevole, in grado di rendervi ottimiste e che vi farà sognare ad occhi aperti...


Gli ingredienti segreti dell'amore, 
Nicolas Barreau,
Feltrinelli, 2011


PS. Per chiunque di voi si innamori dell'autore vi segnalo anche i suoi libri successivi: "Con te fino alla fine del mondo" e "Una sera a Parigi".
PPS. Provate anche a cucinare il famoso "Menu d'amour" riportato in fondo al libro!

Buona lettura, 
Vi.

Nessun commento:

Posta un commento